Titone Azienda Agricola Biologica

Via Piro, 68 - C.da Locogrande - Trapani (TP)

tel.: +39 0923 842102

info@titone.it

http://www.titone.it

Gli oliveti della famiglia Titone, farmacisti da generazioni, si trovano nel territorio siciliano del Trapanese, ricco di storia e tradizioni legate all’olivicoltura. Sin dal 1936 l’azienda è dedita all’olivicoltura biologica, con al centro dei propri interessi la cura e il rispetto per la terra e la salute dell’uomo e ad oggi si colloca tra le migliori aziende a livello internazionale per l’alta qualità della produzione.

 

Titone DOP Valli Trapanesi

fruttato medio, varietà: Nocellara del Belice, Cerasuola

Produzione 2019: 2.300 litri – Certificazioni: DOP Valli Trapanesi, Biologico, Jas

L’ingresso olfattivo è amabile nei sentori di erba appena falciata, ortica e finocchio selvatico. Si distinguono le note del pomodoro verde e delle erbe aromatiche (basilico, prezzemolo). Sul palato l’olio imprime freschi sentori di basilico e foglia di pomodoro, mentre i toni piccanti sono ben dosati e in equilibrio con i sapori.

Piatti suggeriti: Pesce spada alla griglia, tartare di tonno, involtini di melanzane e provola

 

Bio blend

fruttato medio, varietà: Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla, Coratina

Produzione 2019: circa 3.000/4.000 litri – Certificazioni: biologico

Vivace ed ampio insieme aromatico che richiama note di oliva verde, erbe spontanee, pomodoro, mela e fiori. Al gusto si apprezzano sapori ben equilibrati e coerenti con la freschezza olfattiva, mentre il piccante  ha un’evoluzione crescente ed avvolgente, quasi balsamica.

Piatti suggeriti: Carni rosse, impepata di cozze, verdure arrosto