L’azienda a carattere familiare fin dagli anni Trenta e oggi guidata da Massimo V. Ambrosio si trova in provincia di Salerno nell’entroterra cilentano, ricco di storia e bellezza mediterranea. Sono 100 gli ettari di proprietà, dei quali 21 coltivati a olivo. Il produttore, assaggiatore esperto, ha deciso di dedicare alla produzione di olio extravergine di oliva tutto il suo impegno sia negli oliveti che nel proprio frantoio ad alta tecnologia, guadagnando grandi apprezzamenti e riconoscimenti in ambito internazionale.
Riserva
fruttato Medio, varietà Itrana e Coratina
Produzione 2022: 1.000 litri
Olio dal carattere seducente che sprigiona profumi avvolgenti di erba appena falciata, foglia di pomodoro, ed erbe aromatiche quali mentuccia, basilico e origano fresco. Il gusto è rotondo dai ricordi di valeriana, basilico, sedano e pomodoro verde. In chiusura emerge una nota piccante gradevole e ben misurata.
Piatti suggeriti: pizza con le verdure, insalata di gamberi, formaggi erborinati.
Crux
fruttato Medio, varietà Favolosa e Coratina
Produzione 2022: 1.000 litri
Apertura dirompente, dai toni balsamici. Richiama le erbe di campo, la mandorla verde e la foglia del pomodoro mentre si amplifica sul palato con note decise di erbe amare, mandorla fresca e un piccante importante, elegante e di lunga permanenza.
Piatti suggeriti: carni arrosto, zuppe saporite, formaggi erborinati.