Mettere in contatto produttori eccellenti con operatori oleoconsapevoli per creare occasioni di business e promuovere la cultura dell'olio vero

Il Progetto

Nato dalla partnership fra La Pecora Nera Editore, casa editrice a indirizzo enogastronomico attiva nel Lazio, in Lombardia e in Piemonte, e Oleonauta, società di valorizzazione dell’olio extravergine di oliva, Evoluzione è un progetto di promozione dell’olio evo di qualità centrato su un insieme di attività e iniziative b2b volte a mettere in contatto produttori di eccellenza e operatori del settore alimentare.

Il progetto si articola in più fasi che prevedono la selezione delle aziende con l’assaggio degli oli in commercio (le aziende possono candidarsi QUI), la realizzazione della guida di Evoluzione con gli oli nuovi (invio dei campioni entro il 10 dicembre di ogni anno) e un evento conclusivo che si tiene a fine gennaio nella splendida cornice del Parco dei Principi Grand Hotel di Roma in cui le aziende possono incontrare gli operatori del settore, la stampa e gli assaggiatori con il fine di sviluppare sinergie e relazioni.

CHI SIAMO

La Pecora Nera Editore

Casa editrice indipendente attiva da quasi 20 anni nella realizzazione di guide enogastronomiche critiche, con recensioni effettuate da ispettori che, visitando in forma anonima i locali, pagano il conto per vivere esperienze da cliente qualunque. Un lavoro portato avanti “senza metterci la faccia”, perché al volto noto è spesso riservato un trattamento di favore. Attualmente l’attività della casa editrice copre tutto il Lazio e le città di Milano e Torino. Nelle guide viene riservata un’attenzione particolare all’olio evo: per ogni ristorante censito, infatti, viene valutata la modalità di proposta dell’olio in tavola, con indicazioni chiare circa la tipologia di olio, le varietà, la provenienza e la presenza di etichetta a norma e tappo antirabbocco. Ogni anno, nelle tre guide di Pecora Nera, vengono segnalati i migliori indirizzi per quanto riguarda l’attenzione all’olio evo di qualità.

Oleonauta

Oleonauta è una realtà imprenditoriale avviata nel 2013 da Simona Cognoli – esperta del settore – con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’olio extra vergine di oliva italiano. Molte sono le attività portate avanti negli anni con successo, dall’apertura di spazi culturali e vetrine specializzate all’organizzazione di eventi sia riservati che ad ampia partecipazione di pubblico. Costante l’impegno verso un’offerta formativa su più livelli rivolta ai consumatori, alle scuole, ai lavoratori del settore ho.re.ca. e alle aziende produttrici.